fbpx

La Cenerentola di Walt Disney ha da poco compiuto i suoi primi 70 anni. Da esperimento cinematografico a classico dell’animazione

 

Cenerentola, o Cenerella, è una fiaba popolare originatasi probabilmente dalla storia di Rodopi citata da fonti greche come fiaba dell'antico Egitto e che rappresenta la versione più antica conosciuta.

Narrata in centinaia di versioni in gran parte del mondo, è parte dell'eredità culturale di numerosi popoli. In Occidente le versioni più note sono quelle di Giambattista Basile (La gatta Cenerentola), scritta in napoletano e antecedente alle versioni di Charles Perrault e dei fratelli Grimm; tra le versioni tipiche moderne si deve indicare anche quella narrata nel celebre omonimo film d'animazione di Walt Disney del 1950 nonché nel remake in live action del 2015 (sempre della Disney).

Sono proprio 70 anni dalla versione del film di animazione.....e per celebrare questo "compleanno" Capasso Scarpe Su Misura non potendo fare la classica scarpa di cristallo ha preparato un Decolletè con "solo" il tacco in vetro per rendere questo classico più attuale abbiamo abbinato i colori Nero (della notte) e Arancio (della zucca)  e come materiale abbiamo scelto un pellame lucido per dare ancora più risalto alle forme della scarpa

 

Per l'8 Marzo 2020 abbiamo deciso di rendere ancora più esclusive della Scarpe Edizione Limitata con dei sottopiedi a "fumetti" dedicati alla festa della donna

 

 

Disponibili con sottopiede edizione fumetto senza costi aggiuntivi solo fino al 15 marzo 2020

La nappa ha rappresentato sin dagli albori dell'industria conciaria un prodotto, più correttamente un semilavorato, di eccellenza per la sua morbidezza.

In questo articolo vediamo cos'è, concretamente, la nappa, e come si ottiene, attraverso la concia delle pelli.

La nappa è il pellame più pregiato: dona alle calzature delle impareggiabili caratteristiche di morbidezza e sofficezza: quando si indossa una scarpa realizzata in nappa, il piede ha una lievissima sensazione di contatto, come se fosse avvolto in un sottilissimo velo.

Quando si parla di nappa si pensa alla pelle ovina, ma non tutti sanno che la nappa può essere ottenuta anche dalla pelle bovina, una volta sottoposta a spaccatura.

Ciò che contraddistingue la nappa dagli altri tipi di pelle, dal punto di vista del procedimento realizzativo, è la completa esposizione della grana: passando la mano sulla pelle, infatti, si avverte la superficie irregolare, dovuta ai pori dell'epidermide dell'animale. Sul pellame non viene apposto nulla: nessuna pellicola, nessuno strato, nessun film nasconde, ricopre o alliscia la grana, che è esposta in tutta la sua naturalezza.

Nuda, non ha da nascondere nulla

L'assenza di rivestimenti sul pellame è indice di autenticità del prodotto: sulla nappa non vi è applicato nulla, nessun artefatto da nascondere sotto strati protettivi, nessuna magagna, soltanto morbida, soffice ed accogliente qualità.

Accade spesso che, invece, su pellami di dubbia provenienza, vengano applicate sostanze per emulare effetti, o vengano effettuate stratificazioni. I marchi vera pelle e vero cuoio tutelano contro le contraffazioni, in quanto, come UNIC - Concerie Italiane afferma, lo ottengono i pellami che rispettano parametri chimico-fisici e normativi a tutela della persona, garantendo l'assenza di sostanze tossiche e la provenienza italiana dei pellami. Spesso le contraffazioni hanno usato lo stratagemma di scrivere Genuine leather, traduzione di vera pelle, nella "vacchetta". Ma fortunatamente sono stati mandati a distruzione prodotti pericolosi...

A casa, addosso, in auto. La nappa è ovunque

Rivestimenti in pelle. La pubblicità nei mass media lo dice ripetutamente, ma non specifica che tipo di pelle sia usata. Purtroppo. Così, anche nei prodotti di qualità, viene omesso un dettaglio fondamentale sul prodotto.

La nappa ha svariati utilizzi, dalla pelletteria alla calzoleria, dalla tappezzeria al settore automotive: guanti, divani, scarpe, borse, portafogli, rivestimenti interni di automobili di lusso sono in nappa.

 

Ora sai anche tu distinguere la pelle pregiata. Al prossimo acquisto di scarpe chiedi la tipologia di pellame usata per un accessorio che ti sta letteralmente ai piedi per tutta la giornata, e scegli il meglio per te. Intanto visita i nostri canali social. Ti aspettiamo sul nostro canale Youtube, la nostra pagina ed il nostro gruppo su Facebook, il nostro profilo Instagram

La concia delle pelli è l'argomento dell'approfondimento settimanale sul mondo delle scarpe.

Le diverse tipologie di pellami utilizzate nella realizzazione di scarpe rendono necessario distinguere i termini dell'industria calzaturiera, della pelletteria e dell'abbigliamento, ed i procedimenti per ottenerle.

Oggi scriviamo brevemente, e senza divulgare segreti industriali, come si ottiene la pelle per le calzature

 

La pelle: da scarto dell'industria alimentare a materia prima

Come facilmente intuibile, le pelli erano preistoricamente un residuo, dal momento che non erano commestibili, e venivano bruciate, o, provando a farle marcire, venivano immerse in acqua, ma... casualmente fu scoperto altro: le pelli potevano essere conservate a lungo...

Storia della concia... in breve

Il procedimento della concia è noto sin dalla preistoria e fu una scoperta quasi casuale, dovuta all'essiccazione a fuoco delle pelli degli animali cacciati. Nacque così la concia alle aldeidi, di cui i fumi lignei sono ricchi.

Anche l'immersione in miscugli di acqua e vegetali, sempre in epoca preistorica, rese le pelli resistenti alla putrefazione, e ciò diede inizio alla concia ai tannini, o concia tanninica, mentre immergendole in acqua e pietre di focolare, la loro epilazione era più agevole (concia alla calce).

I tre procedimenti sono rimasti in uso fino al Novecento, quando la concia al cromo li ha quasi del tutto sostituiti.

La concia, da procedimento ad industria

L'Ottocento è l'epoca delle rivoluzioni industriali, ed anche la concia ne è stata investita: il bottale, enorme macchinario a forma di botte, fu inventato per velocizzare i tempi di produzione: la rotazione, infatti, consente ai pellami di assorbire più rapidamente i reagenti chimici e tagliare i tempi di concia. L'avvento delle nuove tecnologie, quali laser, stampanti, computer, ha ottimizzato ulteriormente i processi produttivi riducendo gli sprechi di materiale, e quindi i costi produttivi. Si pensi al taglio della pelle al laser, il cui impiego ha rivoluzionato l'industria.

Seguici!

Anche per questa settimana abbiamo finito, resta in contatto con noi attraverso i nostri canali social. Ti aspettiamo sul nostro canale Youtube, la nostra pagina ed il nostro gruppo su Facebook, il nostro profilo Instagram

Ben ritrovati con il suggerimento periodico per i nostri lettori: oggi affrontiamo il tema dei piedi gonfi negli anziani.

Con il tempo si verificano sostanziali cambiamenti somatici nel corpo umano, e questi cambiamenti interessano anche i piedi, che, negli anziani, appunto, possono diventare gonfi, irregolari, con conseguente difficoltà anche nella scelta delle calzature adatte. Altri cambiamenti che interessano anche il piede riguardano la colorazione e la consistenza che la carnagione assume con il passare dell'età e cambiamenti alle unghie.

Noi di scarpe Capasso abbiamo maturato una grande esperienza al servizio del cliente nel corso degli anni. Grazie a tale esperienza abbiamo aiutato molti clienti a risolvere problemi di calzature relativi all'età. Siccome i piedi gonfi negli anziani sono un'alterazione molto diffusa, così come il cambiamento di lunghezza o larghezza anche di un solo piede, per via del cedimento di legamenti o articolazioni, suggeriamo sempre loro di considerare le nostre scarpe su misura.

La nostra più grande gioia è poter offrire a qualsiasi cliente, a prescindere dall'età, la possibilità di calzare le scarpe che più desidera in ogni momento. La mission che ci ha spinto verso la creazione di scarpe su misura e personalizzate è poter offrire sorrisi. Sorrisi donati ad una persona attraverso la possibilità di vedersi allo specchio bella a presentabile nonostante l'avanzare dell'età. Non solo quello: c'è di più. Ce lo dicono tutti i nostri clienti, infatti, e ne andiamo fieri. Noi diamo la possibilità di sentire i propri piedi al comodo, sul morbido delle nostre confortevoli solette, realizzate per donare un contatto così morbido con il suolo, da dimenticare di tenere scarpe al piede.

Il consiglio per gli acquisti per piedi gonfi negli anziani

Ma veniamo anche al momento del nostro suggerimento, che ben si presta a risolvere anche il problema dei piedi gonfi negli anziani. Il suggerimento che diamo ai nostri clienti, generalmente, ed a maggior ragione a quelli più anziani, è tenere sotto controllo le misure del piede nel tempo ed al variare delle stagioni e delle condizioni climatiche. Infatti temperatura e pressione atmosferica agiscono direttamente sul nostro corpo, favorendo l'insorgere di determinate problematiche che soggetti più sensibili possono avvertire.

Anche per questa volta è tutto. Restate sintonizzati per le prossime letture sul mondo delle scarpe! Intanto, come sempre, vi invitiamo a visitare i nostri canali social: Youtube, Facebook, su cui siamo presenti con pagina e gruppo, ed Instagram! A presto.

 

Feed

feed-image
 
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok