fbpx

i 7 errori da evitare : l'abito della sposa

Per molte è l’abito più importante che indosseranno e tutte, ma davvero tutte, vogliono essere certe che sia assolutamente perfetto. Ma forse avere 100 pareri diversi non è la strategia giusta per scegliere l’abito da sposa che avete sempre sognato, quello che vi porta a dire “Sì, lo voglio”. Vediamo nello specifico gli errori da evitare nella scelta dell’abito da sposa:

PROVE DELL’ABITO? PORTA SOLO 2 PERSONE

E’ meglio andare alla prova dell’abito con poche e fidate persone. Il rischio, altrimenti, è quello di essere influenzati da pareri non di “merito” e di far nascere ancora più dubbi di quelli che già vi creerete voi stesse. La scelta migliore è quella dell’accoppiata mamma e wedding planner (ovviamente!) ma se non avete la wedding planner, una sola amica o sorella fidata andrà più che bene. Quando sarete in atelier per la scelta de vostro abito non provate di tutto. Anche questo approccio è sbagliato, genera confusione e caos anche nella mente della sposa più sicura. Provate una decina di abiti scelti con l’aiuto degli esperti: fatevi accompagnare dallo staff dell’atelier. Non lasciatevi influenzare da terze persone come la mamma o le amiche, scegliete solo quando siete sicure al cento per cento che quello è l’abito giusto per voi.

PIANIFICATE IL TOUR DEGLI ATELIER IN TEMPO

È bene pianificare in modo sensato il tour degli atelier. Per non creare troppa confusione non vedete tanti abiti tutti insieme poiché la vista di troppi abiti in un solo giorno non fa altro che creare scompiglio nella vostra scelta e a volte si finisce per scegliere un abito perché si è sfinite o perché siete prese dalla fretta per la data vicina del matrimonio. Meglio dunque prefissarsi un budget e chiarirsi le idee sulla tipologia di abito. Credere che più è caro, più è bello è un pensiero che non regge, anzi moltissime spose hanno scelto abiti da sposa a basso costo ma super eleganti. L’abito da sposa è IL Vestito e va provato almeno una volta per capire se servono alcune modifiche; meglio evitare di prenderlo on line, a meno che non sia possibile fare piccoli cambi e se manca un anno al matrimonio, anche chi ha già trovato l’abito dei suoi sogni dovrebbe aspettare un attimo prima di fare l’acquisto, per una questione di taglia e di possibili sconti!

L’ABITO DA SPOSA DEVE RISPECCHIARE IL TEMA DEL MATRIMONIO

Abito e matrimonio devono avere lo stesso filo conduttore. Cercate dunque di pensare allo stile e al tema del matrimonio e scegliete un abito che sia coerente con il tono delle vostre nozze. Molte volte si vedono spose sposarsi in una chiesa di campagna con un abito degno della più sofisticata principessa delle favole con un effetto che è sempre un po’ contrastante e poco opportuno. Così come per pettinatura e make up, anche l’abito deve essere adatto allo stile dell’intero matrimonio.

L’ABITO DEVE VALORIZZARVI

L’abito deve emozionare ma deve anche valorizzare la sposa, che è l’indiscussa protagonista delle nozze e colei sulla quale tutti gli occhi sono puntati. Fondamentale quindi optare per modelli che valorizzino la fisicità e camuffino i difetti. Il modello ad A è sicuramente quello che aiuta il ventaglio più disparato di fisicità, così come la sirena è un modello molto “pericoloso”, non tanto perché evidenzia un corpo non da modella ma perché rischia la stragrande maggioranza delle volte di rendere volgare e fuori luogo la sposa. Comprare un abito bello ma scomodo  è un errore che fanno molte spose, innamorate di un modello da favola che poi risulta impossibile da indossare e trasforma la giornata più bella della vita in un incubo! Stesso discorso vale per le scarpe: L’euforia e l’emozione vi faranno sopportare i tacchi per qualche ora in più, ma non basteranno ad arrivare a fine festa, quindi scarpe belle, indubbiamente, ma comode. Mai, e davvero mai, pensare all’abito senza pensare anche all’acconciatura e trucco. E’ inutile scegliere un abito con schiena ricamata e voler poi lasciare i lunghi capelli sciolti. Il risultato armonico e perfetto è dato dall’insieme di tutti gli elementi.

Non dare importanza al tessuto dell’abito non i termini di preziosità ma di aiuto alla forma fisica. Ad esempio, un abito in seta aiuta molto le spose particolarmente magre ad avere una certa “presenza”, così come i tessuti leggeri non segnano le donne più generose nelle forme. Quindi scegliete il tessuto del vostro abito in riferimento alla vostra figura.

Leggi il prossimo errore da non commettere

Scegli il modello, la taglia, il pellame ed il colore, e poi comunica la tua configurazione personalizzata.

Personalizziamo ogni dettaglio di scarpe sia per lui che per lei, ad esempio:

  • Altezza e forma del tacco ed eventuale plateau (per lei)
  • Rialzo nascosto invisibile fino a 7cm(per lui)
  • Particolari da applicare quali fiocchi, swarovski, iniziali ricamate ecc.
  • Scelta della forma della punta: tonda, squadrata, appuntita
  • Puntale
  • Personalizzazione della soletta interna
  • Personalizzazione della suola
  • Particolari necessità

Contatta per qualsiasi domanda o richiesta di informazioni, il nostro personale ti consiglierà come meglio configurare le tue scarpe personalizzabili.

Per conoscerci meglio visita anche le nostre pagine social: il nostro canale Youtube, la nostra pagina ed il nostro gruppo su Facebook, ed il nostro profilo Instagram.

 
 
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok