fbpx

Oxford e Derby

Restiamo in Inghilterra, in un certo qual modo, per parlare di un altro tipo di scarpa classica, la stringata/con lacci: la scarpa stringata, o con lacci, è forse il modello che nell'ideale collettivo rappresenta più di tutte la calzatura. Le scarpe stringate si distinguono in due tipologie: Oxford e Derby. Esse si differenziano per la diversa cucitura tra gambetto e mascherina… non sai ancora cosa siano gambetto e mascherina? Corri a leggere l'articolo su come è fatta una scarpa. Per semplicità, sono la parte posteriore ed anteriore della calzatura chiusa. Nella Oxford la mascherina si sovrappone al gambetto, nella derby avviene il contrario, è il gambetto che viene cucito sovrapponendolo alla mascherina. L'aspetto estetico muta, ed anche la calzata, rendendo la Oxford calzabile anche senza stringhe, per un look più disinvolto. Questa calzata non stringata può avvenire grazie al fatto che le Oxford hanno una particolare realizzazione: gli alloggiamenti dei lacci sono la continuazione della mascherina stessa, che, essendo sovrapposta al gambetto, rende la calzatura più chiusa e ferma al piede, così chiusa da formare una sottile V tra le due metà destra e sinistra degli alloggiamenti delle stringhe.

Scarpe classiche da uomo: uguali, ma non troppo...

Conoscere la distinzione tra le scarpe Derby e Oxford significa riconoscere le scarpe classiche da uomo grazie alla loro forma costruttiva. Sostanzialmente questa del paragrafo precedente è una delle due maggiori differenze tra le due tipologie, Oxford e Derby, ed esistono molti sottotipi di Oxford, a seconda della presenza o meno, e quindi della forma, del puntale anteriore, che può essere a nido di rondine, a forma di U oppure tagliato dritto, delle decorazioni, o dell'apposizione di un inserto abbellitivo nella zona mediana della mascherina, oppure, ed è un modello elegantissimo, il taglio intero: la scarpa è realizzata da un solo pellame, con un'unica cucitura, nella parte posteriore.
Il tacco nelle Oxford è basso, più alto nelle Derby, e la caviglia è tutta scoperta in entrambi i modelli. La Derby è più aperta e di aspetto è informale: nell'infilare le stringhe si apre a forma di H, lasciando intravedere quasi tutta la linguetta.

Osserva la collezione di scarpe in Edizione Limitata ma se vuoi Creare Realmente le tue scarpe vai a Scarpe Personalizzate , tieniti sempre aggiornato seguendo il nostro canale Youtube, la nostra pagina ed il nostro gruppo su Facebook ed il nostro profilo Instagram

Se hai bisogno di aiuto puoi contattarci in ogni momento tramite:

Whatsapp: +39 347 700 5302

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

i tempi di risposta dal lunedi al sabato sono massimo 10 minuti

 
 
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok